Soluzioni agili per l’accettazione dei pagamenti su qualsiasi canale
La competizione di BigTech e FinTech ha dato una grande spinta ai pagamenti innovativi negli ultimi anni. L’impennata nei volumi di acquisto conferma il forte apprezzamento per un’ampia libertà di scelta di dove e come pagare.
I canali e gli strumenti di pagamento si evolvono velocemente, diventa essenziale offrire ai Merchant soluzioni agili, facilmente espandibili a nuovi circuiti, che consentano una vista integrata e puntualmente riconciliata degli incassi multicanale.
Desideri una consulenza personalizzata?
ContattaciUna soluzione modulare fortemente integrata
La piattaforma per l’acquiring offerta da TAS gestisce modularmente i diversi processi che supportano la relazione tra PSP e Merchant.
Elevata flessibilità
Sicurezza e prevenzione frodi
Architettura di ultima generazione
Indipendenza dai dispositivi HW
Superare la frammentazione
Incassare in modalità sicura e veloce è una sfida per qualsiasi attività commerciale.
Ti mettiamo a disposizione un’unica piattaforma tecnologica per la gestione di tutte le tipologie di terminali in area UE, con centralizzazione delle transazioni e una gestione semplificata dei relativi flussi finanziari.
Principali funzionalità:
Gestione unificata di transazioni card-present ed e-commerce
Integrazione nativa di pagamenti alternativi (ApplePay, GooglePay, MyBank, ecc.)
Gestione di pagamenti da dispositivi wearable, via QR-code, NFC, o in-app
Accettazione carte privative (e.g. carte carburante e pagamenti mobile alle pompe)
Transaction switching basato su un motore ISO 8583/20022
SoftPos: accettare pagamenti non è mai stato così semplice!
In collaborazione con la Fintech danese Softpay, abilitiamo l’accettazione dei pagamenti contactless direttamente dai dispositivi mobili Android, senza la necessità di alcun lettore carte aggiuntivo o HW similare.
Il vantaggio offerto da SoftPos agli esercenti è immediato: ridurre l’eterogeneità e la complessità della gestione multi-device nel punto vendita.
L’esperienza di acquisto migliora anche per l’acquirente con l’utilizzo di SoftPos, grazie ad uno specifico componente certificato che gestisce la digitazione del PIN on Glass sul dispositivo Android, garantendo la massima riservatezza.
Componi la piattaforma secondo le tue necessità
Terminal Management System (TMS)
Gestisce tutti i tipi di POS, Internet e canali mobile
Switch multiprotocollo
Gestisce i protocolli e le configurazioni dei circuiti secondo regole di routing, con approccio multi-tenant
eCommerce Gateway
Payment Gateway Internet e Mobile per transazioni
card-not-present
Gestione Esercenti
Gestisce la configurazione dei contratti con gli esercenti, i relativi dati e le gerarchie dei conti, il Billing e la rendicontazione contabile
Gestione Dispute
Gestisce le operazioni di chargeback secondo le regole dei circuiti
Terminal Management System (TMS)
Il TMS è una soluzione multivendor che aiuta banche, commercianti e processor a configurare, dirigere, incorporare e aggiornare le reti POS di accettazione dei pagamenti. Gestisce in modo proattivo ed efficace terminali EFT-POS, canali Internet e dispositivi mobili in un ambiente fortemente automatizzato, protetto e integrato. Un’applicazione EFT-POS implementa i tipi di transazione standard, indipendentemente dal sistema operativo del terminale. Questa applicazione integra il TMS e funziona sui terminali Ingenico, Pax e Verifone.
Switch multiprotocollo
Questo componente è uno switch di elaborazione delle transazioni in tempo reale, omnicanale e certificato PA-DSS. È progettato per interconnettere protocolli distinti, eseguire la normalizzazione e la traduzione dei messaggi, prendere decisioni di instradamento basate su regole e gestire le transazioni ricevute dai circuiti o provenienti dai terminali di accettazione. È in grado di gestire tutti i principali protocolli, inclusi ISO8583, ISO20022, e offre connettività tramite socket, servizi Web, API REST e code.
eCommerce Gateway
Offrire un’esperienza di pagamento senza interruzioni nei negozi virtuali è un elemento chiave per stimolare la crescita dell’e-commerce. Per supportare la strategia online dei commercianti, TAS fornisce un gateway di pagamento certificato PA-DSS che consente agli acquirer di offrire una soluzione e-commerce flessibile e facile da integrare. Il prodotto supporta pagine di pagamento “hosted” e connessioni da Server a Server. Fornisce anche funzionalità MoTo per l’elaborazione dei pagamenti effettuati tramite posta o telefono. Una funzione card-on-file offre ai commercianti la possibilità di gestire pagamenti rateali, servizi di fatturazione e pagamenti con un clic.
Gestione Esercenti
Questo componente è una piattaforma digitale completa che consente ad acquirer e processor domestici o cross border di gestire l’onboarding e la configurazione dell’esercente.
La piattaforma consente la creazione, configurazione e gestione di negozi fisici e virtuali.
I commercianti sono configurati nel sistema con tutti i loro punti vendita ed i rispettivi terminali fisici e virtuali. Viene inoltre gestito il ciclo di vita del terminale di pre-produzione: consegna terminale, installazione, collaudo, attivazione.
La piattaforma consente la configurazione di acquirer, carte e tipi di transazione e di commissioni legate a ciascun brand di circuito.
Gestisce anche la posizione contabile degli esercenti e calcola gli accrediti da corrispondere.
Gestione Dispute
Per evitare punti di attrito tra esercenti e circuiti, TAS consente di gestire le dispute utilizzando una dashboard assai efficiente. Gestiamo le operazioni di chargeback seguendo le regole stabilite dai Card Network e offriamo un’interfaccia API e GUI per le tue attività di acquiring.
Compliance e Certificazioni
Completamente conforme allo standard PCI, la nostra soluzione aderisce anche ai nuovi standard di sicurezza e alle normative di gestione del rischio introdotte da PSD2.
Il nostro Gestore Terminali è una soluzione certificata PA-DSS.
Supportiamo sia reti privative Closed Loop che Open Loop internazionali, come Visa, MasterCard, Amex e Union Pay International.
Success Stories
Tra i nostri clienti
Nexi Payments
Poste Italiane
Enel-X
Cimex-Cuba
National Bank of Serbia
UniCredit
CCC Business Service
Insights
Sarà una frode? Il chatbot lo chiede al cliente
Le nuove norme per gli Instant Payments: impatti e soluzioni
Andrea Saracini, Head of IT Payments – BCC Sistemi Informatici Gruppo ICCREA, e Odisseo di Michele, Business Development Manager di TAS discutono l’impatto della nuova normativa sui pagamenti istantanei, evidenziando le implicazioni per le banche e la clientela sia Corporate che Retail.
Saracini sottolinea l’importanza dell’equiparazione dei costi tra pagamenti ordinari e istantanei e la necessità di garantire la sicurezza attraverso controlli di congruità e analisi comportamentale. Viene esplorato l’uso del cloud per garantire efficienza e scalabilità delle infrastrutture e si delinea un futuro in cui l’euro digitale rappresenterà un’evoluzione naturale verso pagamenti totalmente istantanei.
Contatta i nostri esperti per sapere come TAS può essere al tuo fianco per implementare soluzioni rapide, efficaci, sicure ed in piena compliance alle nuove normative.
Nuove norme per gli Instant Payments
La rivoluzione dei trasferimenti finanziari oltre i confini continua per un’ Europa sempre più digitalizzata, equa ed efficiente.
L’approvazione recente da parte del Parlamento Europeo di nuove normative sui trasferimenti di denaro segna una nuova svolta nel panorama dei pagamenti all’interno dell’Unione Europea.
Le recenti disposizioni, che entreranno in vigore dopo 20 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE mirano a garantire la tempestività dei trasferimenti di denaro tra i conti dei consumatori e delle imprese, rappresentando un significativo passo avanti verso una maggiore efficienza e sicurezza finanziaria.
Con le nuove regole, tutti i fornitori di servizi di pagamento dovranno offrire la possibilità ai clienti di effettuare trasferimenti istantanei che richiedano non più di dieci secondi dall’approvazione, in qualsiasi momento e giorno. Questo si tradurrà in una liquidità quasi immediata per privati e imprese, promettendo di migliorare significativamente l’operatività quotidiana di milioni di europei. Inoltre, i costi dei pagamenti istantanei non dovranno superare quelli dei bonifici regolari.
Il nuovo regolamento descrive anche un processo efficiente per la gestione di ordini multipli di trasferimenti istantanei di fondi inviati in bundle ai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), con particolare attenzione alle imprese nei pagamenti azienda-azienda (B2B). Quando un Utente dei Servizi di Pagamento (PSU) invia un pacchetto di ordini di trasferimento istantaneo di fondi, il PSP ricevente deve immediatamente suddividere il pacchetto, trasformando ciascun ordine in transazioni individuali di trasferimento di credito istantaneo.
Inoltre, attualmente gli istituti di pagamento e di moneta elettronica sono esclusi dalla definizione di “ente” nella Direttiva 98/26/EC, limitando la loro partecipazione nei trasferimenti istantanei in euro. Il regolamento intende includerli, consentendo loro di partecipare ai Sistemi di Pagamento e di contribuire all’adozione dei trasferimenti di fondi istantanei.
Un altro aspetto rilevante del regolamento è l’applicabilità delle nuove normative anche nei Paesi membri che non utilizzano l’euro come valuta ufficiale, purché i loro conti bancari supportino transazioni in euro regolari. Ciò garantirà una condivisione diffusa dei vantaggi dei pagamenti istantanei, promuovendo ulteriormente l’integrazione economica tra i Paesi dell’UE.
Il nuovo regolamento sottolinea l’importanza delle misure antifrode, obbligando i fornitori di servizi di pagamento a implementare sistemi avanzati di prevenzione delle frodi e offrendo ai consumatori strumenti per limitare i rischi, come la possibilità di impostare un importo massimo per i trasferimenti istantanei.
Una delle principali novità è inoltre l’obbligo per i fornitori di servizi di pagamento di verificare la corrispondenza dei nomi dei beneficiari e degli IBAN per tutte le transazioni.
Inoltre, il regolamento assicura l’accesso universale ai trasferimenti di fondi istantanei in euro per tutti gli Utenti dei Servizi di Pagamento (PSU). Esso stabilisce che non dovrebbero esserci disparità nei canali utilizzati per avviare i pagamenti istantanei rispetto ad altri tipi di trasferimenti di fondi.
La soluzione TAS per gli Instant Payments copre completamente la conformità al nuovo regolamento con la possibilità di adottare la piattaforma in modo modulare e come servizio.
Grazie alle relazioni storiche con la maggior parte delle banche italiane, TAS è leader in Italia nelle soluzioni per gli Instant Payment ed ha una conoscenza approfondita del mercato e una capacità unica di seguire le esigenze delle istituzioni finanziarie nel percorso di adozione del prodotto.
Con la sua espansione in Europa, TAS è ben posizionata per guidare l’innovazione nel settore dei pagamenti istantanei, offrendo una soluzione completa, modulare e innovativa che soddisfa le esigenze delle banche italiane ed europee.
Il nostro impegno è infatti quello di essere un vero e proprio partner per le banche, lavorando a stretto contatto con loro per comprendere e soddisfare le loro esigenze specifiche.
La modularità delle soluzione permette alle banche di scegliere solo i componenti effettivi necessari e di progettare un’architettura su misura in base alle proprie esigenze specifiche.
Inoltre, le nostre soluzioni sono basate su un’architettura moderna progettata per garantire una continuità di servizio completa, con operazioni in tempo reale 24 ore su 24.
Il nostro modello di offerta si basa su un approccio molto flessibile e può essere implementato in cloud, on premises o in modalità SaaS, consentendo un rapido ed efficace time to market.
Le principali caratteristiche della soluzione TAS:
- Conformità completa ai requisiti del protocollo SEPA Inst: tempo di elaborazione completo <10 sec., Gestione del time out.
- Piattaforma nativa del cloud: per un’offerta chiavi in mano con operazioni in tempo reale 24 × 7.
- Omni-channel: portale aziendale, banking retail, back-office, ecc.
- Interfacce API: per l’inizio del pagamento, raggiungibilità e richieste di messaggi.
- Potenziamento dei messaggi: arricchimento dei dati dei messaggi attraverso l’integrazione con il core banking.
- Screening dei messaggi: verifica dei messaggi attraverso l’integrazione con sistemi di screening (ad es. AML, Frode, ecc.).
- Accoppiamento dei messaggi e r-messaggi: accoppiamento di messaggi correlati e gestione di r-messaggi.
- Principio dei “Quattro Occhi”: è possibile definire flussi di lavoro con processi di approvazione multilivello ovunque sia necessario.
- Allerta di errore: in caso di errori è possibile inviare notifiche.
- Scalabilità e tolleranza ai guasti: la soluzione garantisce piena scalabilità verticale e orizzontale.
- Interfaccia del messaggio certificata completa SWIFT: l’interfaccia di rete dei messaggi è un’applicazione completamente certificata SWIFT.
Contatta i nostri esperti per sapere come TAS può essere al tuo fianco per implementare soluzioni rapide, efficaci, sicure ed in piena compliance alle nuove normative.
Investiamo sull’AI: Dai Chatbot Intelligenti alla Prevenzione delle Frodi
Continuiamo ad investire per l’innovazione nel settore dei pagamenti, introducendo soluzioni avanzate di intelligenza artificiale (AI) che mirano a migliorare significativamente l’efficienza, la sicurezza e l’esperienza complessiva dell’utente.
È ora disponibile sul nostro sito web un chatbot intelligente di nome LIA, progettato per rispondere alle domande degli utenti in modo rapido ed efficiente. Questo rappresenta solo un esempio del nostro percorso di innovazione focalizzato su due principali ambiti: l’integrazione di funzionalità avanzate basate su modelli di intelligenza artificiale all’interno dei nostri prodotti e l’ottimizzazione dei processi interni attraverso l’implementazione efficace dell’AI.
Sicurezza potenziata con “Fraud Protect”
La sicurezza nei sistemi di pagamento è un must imprescindibile, soprattutto nel contesto digitale che pone continue sfide e minacce. “Fraud Protect”, la nostra soluzione per la gestione delle frodi, ora incorpora avanzate tecnologie di intelligenza artificiale per identificare schemi di transazione sospetti, migliorando notevolmente la prevenzione delle frodi e la sicurezza antiterrorismo. Inoltre, l’introduzione del chatbot intelligente “IVIC”, che dialoga con l’utente in situazioni di potenziale rischio, migliora la customer experience e contribuisce a ridurre i falsi positivi.
Elaborazione e Riconciliazione delle transazioni ottimizzate
L’AI svolge un ruolo cruciale nell’automazione dei processi di elaborazione e riconciliazione delle transazioni. Riducendo gli errori manuali, aumentiamo l’efficienza operativa, garantendo una maggiore precisione nelle transazioni. L’analisi predittiva gioca un ruolo fondamentale nella gestione dei picchi di transazioni, assegnando risorse in modo più efficiente. Il prodotto di Tesoreria Bancaria di TAS si sta evolvendo per implementare modelli previsionali di tesoreria basati sull’AI, in grado di prevedere le esigenze di liquidità in tempo reale anche su base intraday.
Impatto globale dell’Intelligenza Artificiale nei Sistemi di Pagamento
Crediamo che l’impiego dell’AI nel processo produttivo dei sistemi di pagamento sia diventato essenziale ed in grado di influenzare la produttività, la qualità e l’innovazione dei prodotti offerti. Dall’elaborazione delle transazioni, alla gestione progettuale, all’assistenza al cliente, l’AI sta trasformando ogni aspetto del processo, aprendo orizzonti inediti in un settore in continua evoluzione. Per questo investiamo continuamente nell’integrazione di nuove tecnologie basate sull’AI all’interno dei nostri prodotti, per rimanere all’avanguardia e garantire soluzioni di pagamento sempre più efficaci e sicure.
Lo sportellista da remoto, per unire fisico e digitale
Nuove esperienze di pagamento – Softpos
Una delle ultime soluzioni TAS volte a migliorare l’esperienza di acquisto dell’utente e del merchant è SoftPOS, un prodotto che è in grado di trasformare gli smartphone e i tablet Android in terminali di pagamento contactless, senza necessità di alcun supporto hardware.
SoftPOS è un’applicazione che i commercianti possono scaricare sui propri dispositivi per trasformare qualsiasi device mobile Android (abilitato NFC) in un dispositivo di accettazione dei pagamenti.
SoftPOS è un’alternativa completamente basata su software rispetto ai tradizionali terminali di pagamento. Con SoftPOS i merchant possono effettuare transazioni contactless sui propri dispositivi mobili, facilitando l’acquisizione di PIN e l’autenticazione, senza la necessità di un hardware aggiuntivo e mantenendo un livello di sicurezza molto elevato.
Questo è un enorme vantaggio soprattutto per i piccoli esercenti che possono sfruttare al meglio la soluzione grazie ai costi contenuti e ai vantaggi operativi della tecnologia, in particolare nei settori dove l’utilizzo delle carte contactless ha raggiunto un’ampia diffusione.
Per le micro-attività infatti SoftPOS è un modo più semplice ed economico per accettare pagamenti con carta di credito o di debito, evitando di dover spendere per l’acquisto di dispositivi “hardware”.
Inoltre l’hardware tradizionale può presentare maggiori barriere all’adozione perché si deve fare “conoscenza” col dispositivo, mentre utilizzare il proprio smartphone va incontro a meno rischi di errore e maggiore propensione a sperimentare nuovi casi d’uso.
Anche per le realtà commerciali di grandi dimensioni, soggette ad afflussi importanti di clienti soprattutto in determinati orari o periodi dell’anno, i vantaggi di SoftPOS sono molteplici: la possibilità di offrire un processo di pagamento senza interruzioni, la moltiplicazione dei punti di pagamento senza investimenti in postazioni fisiche, la possibilità di acquisire pagamenti in movimento, la facilità di formazione sul processo sia del commerciante che dei dipendenti, la virtualizzazione dello scontrino con invio automatico alla mail del cliente.
Per il titolare della carta occorrerà solamente decidere quale metodo di pagamento utilizzare tra carte e mobile wallet (Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay) sul proprio device e attendere pochi secondi fino al completamento della transazione. Nel caso in cui sia richiesto un PIN, l’app visualizzerà un PIN PAD dove inserire il dato.
Tutto questo in massima sicurezza: SoftPOS è gestita da TAS e certificata sui più alti standard di sicurezza delle applicazioni di pagamento.
L’App è disponibile su Google Play Store e può essere utilizzata in modalità white label, permettendo il rebranding della soluzione oppure integrandola facilmente con una eventuale App già in uso da parte dell’esercente.
I prossimi sviluppi prevedono l’estensione dei pagamenti al circuito Bancomat e, appena possibile, un’analoga versione per IOS.
La nuova filiale bancaria è phygital
Aggiornamenti dal mercato USA: il nostro servizio Mastercard NEX continua a migliorare
Nel 2020 abbiamo introdotto un nuovo servizio per consentire una connettività immediata a tutti i principali circuiti di carte statunitensi, come MasterCard, VISA e di debito, come Star, NYCE e Pulse. Questo offre grandi vantaggi sia agli Issuer che agli Acquirer, in quanto consente loro di accettare un’ampia gamma di pagamenti tradizionali e innovativi in modo semplice, veloce ed efficace, con TAS che funge da aggregatore del traffico di rete verso Mastercard Network Gateway Services (MNGS).
Mastercard ha rinominato il servizio in Mastercard Networks Exchange (NEX), una piattaforma di routing intelligente che fornisce un’unica connessione alle reti di pagamento globali e regionali, riducendo i costi e le complicazioni della gestione delle singole connessioni. Questo approccio unificato da parte di un partner affidabile per la connettività può aiutare a superare la frammentazione dell’accesso alla rete e creare economie di scala impareggiabili.
Offriamo NEX in modalità flessibile SaaS disponibile in cloud, garantendo un processo di onboarding semplice come servizio autonomo, in grado di interfacciarsi perfettamente con le piattaforme e le applicazioni dei clienti. La soluzione ha dimostrato di essere scalabile e in grado di gestire un volume crescente di traffico di rete.
Ulteriori aggiornamenti anche nell’area issuing dove abbiamo iniziato a fornire il nostro modulo 3D Secure al mercato statunitense. Questo ottimizza l’esperienza di acquisto dei nostri clienti aumentando le vendite e riducendo le frodi. Il componente 3D Secure consente l’applicazione dello standard EMVco e garantisce esperienze di autenticazione personalizzate per i titolari di carta durante le transazioni. Oggi, a seguito delle richieste dei nostri clienti, abbiamo ampliato il set di transazioni supportate e fornito ai nostri clienti carte con chip e PIN conformi allo standard EMVCO.
Per quanto riguarda l’area Acquiring, stiamo iniziando la collaborazione con un nuovo cliente, una società Fintech con sede negli Stati Uniti, che si concentra sulla razionalizzazione dei pagamenti e dei dati per il settore assicurativo fornendo soluzioni e strumenti di pagamento convenienti per promuovere l’adozione delle compagnie assicurative e la conversione dei clienti. Gestiranno tramite NEX Gateway le transazioni di credito e debito, le carte regalo e l’e-commerce.
TAS Lab, il nostro nuovo dipartimento di ricerca
TAS Lab è il nuovo dipartimento di TAS che ha l’obiettivo di investire continuativamente sull’innovazione nel settore finanziario.
TAS Lab ha come scopo quello di progettare soluzioni tecnologicamente avanzate che migliorino il modo in cui le persone usufruiscono dei servizi finanziari, ideando prodotti innovativi per fornire a banche e aziende un vantaggio competitivo sul mercato.
Attualmente il dipartimento si concentra su tre aree di ricerca principali: il quantum computing per la prevenzione delle frodi nei pagamenti, lo sviluppo di un nuovo modello phygital di filiale bancaria (TAS Remote Teller) e le applicazioni dell’intelligenza artificiale al mondo dei pagamenti.
Il quantum computing è una tecnologia emergente che promette di rivoluzionare il modo in cui vengono gestiti i dati e le transazioni finanziarie. TAS Lab, insieme all’ Università di Verona, sta sfruttando questa tecnologia su casi d’uso concreti per sviluppare soluzioni avanzate per la prevenzione delle frodi nei pagamenti, che consentano alle banche e agli istituti finanziari di gestire in modo sempre più sicuro ed efficiente le loro transazioni.
La filiale bancaria phygital, ovvero il TAS Remote Teller, rappresenta una nuova frontiera nel settore bancario, che combina i vantaggi della presenza fisica con la comodità della tecnologia digitale. TAS Lab sta esplorando come questa tecnologia possa essere utilizzata per migliorare l’esperienza bancaria dei clienti, garantendo la presenza fisica sul territorio di filiali snelle con un’assistenza virtuale che permetta all’utente di effettuare tutte le operazioni bancarie di una filiale tradizionale in modo semplice e veloce.
Infine, TAS Lab sta investendo nell’intelligenza artificiale, sviluppando algoritmi avanzati e tecnologie di machine learning per migliorare la gestione dei dati e delle transazioni finanziarie.
Se sei un ente di ricerca, un’azienda o una persona fisica appassionata di tecnologia e innovazione e sei interessata a collaborare con TAS Lab, ti invitiamo a contattarci per sottoporre la tua idea. Il dipartimento è sempre alla ricerca di nuovi progetti e soluzioni. Contattaci per scoprire come possiamo collaborare per creare insieme il futuro dei servizi finanziari.
Puoi scriverci all’indirizzo solutions@tasgroup.eu
Per scrivere questo articolo abbiamo usato l’intelligenza artificiale di Chat GPT, partendo dalle nostre idee 💡.
Come l’embedded finance migliora la vita delle aziende e dei consumatori
Il fintech sta diventando sempre più pervasivo e in questi ultimi anni sono nate diverse offerte innovative volte a raggiungere target di mercato differenti. La finanza incorporata (embedded finance), permette ai consumatori che utilizzano prodotti non finanziari di accedere, attraverso questi, a servizi bancari integrati, migliorando così la loro esperienza d’acquisto. I prodotti finanziari, tradizionalmente offerti dalle banche, diventano così parte dell’esperienza digitale del cliente in un’unica piattaforma che ne semplifica la fruizione.
Un’azienda che fornisce servizi non finanziari, come ad esempio un sito di shopping online, può quindi offrire un’esperienza completa al cliente accelerandone il processo d’acquisto e migliorandone la sua percezione complessiva. Questo tipo di modello si presta a molteplici casi d’uso in diversi settori, dai fitness club, al gaming, alle organizzazioni non profit, all’assistenza sanitaria.
Secondo un recente studio di Bain & Company, le transazioni tramite servizi finanziari incorporati negli Stati Uniti hanno raggiunto 2,6 trilioni di dollari nel 2021. Si prevede che questa cifra salirà a 7 trilioni di dollari entro il 2026. Questo mostra come i clienti stanno cambiando il modo in cui interagiscono con le loro finanze e come mutano le loro esperienze come clienti.
Tipi di embedded finance
La maggior parte degli sviluppi di embedded finance riguardano prodotti come depositi, pagamenti, emissioni di carte, prestiti e assicurazioni. Queste offerte consentono di creare una facile integrazione con l’esperienza del consumatore e di sviluppare semplicemente nuovi casi d’uso.
Embedded Banking
Con l’embedded banking, noto come Banking-as-a-Service, le società non finanziarie possono offrire ai propri utenti un conto virtuale o IBAN per detenere fondi ed effettuare pagamenti. L’embedded banking in genere ha più senso per venditori o fornitori di servizi che utilizzano la piattaforma di un’azienda per il proprio business. Spesso è anche la base per offrire ulteriori prodotti finanziari incorporati come pagamenti, carte e prestiti.
Ad esempio, un acquirer può liquidare il merchant sui propri conti bancari, consentendogli di utilizzare i fondi depositati per coprire le spese relative alle forniture.
Embedded Payment
Avere fisicamente una carta di debito o di credito, inserire il PIN, utilizzare la carta sono tutti aspetti in grado di indurre i consumatori ad abbandonare un acquisto digitale se la loro carta non è a portata di mano. Con i pagamenti integrati (embedded payments), invece, non essendo richiesta alcuna carta fisica, tale problematica viene risolta grazie a esperienze di pagamento frictionless.
Un esempio è l’esperienza di pagamento del taxi Uber in cui l’app memorizza i dati della carta e i pagamenti vengono effettuati senza problemi quando si prenota un taxi.
I pagamenti integrati non sono limitati solo alle carte, ma possono anche offrire ai consumatori la possibilità di pagare direttamente dai loro conti bancari.
Un’interessante indagine condotta da IDC a livello globale ha rivelato che entro il 2030 il 74% dei pagamenti digitali dei consumatori verrà effettuato con piattaforme offerte da istituzioni non finanziarie.
Embedded Card Issuing
Le carte di debito e di credito legate a un brand esistono da diverso tempo. Nell’ambito della finanza incorporata, i casi d’uso per l’utilizzo delle carte al di fuori dei tradizionali pagamenti al dettaglio sono illimitati. Ad esempio, nel B2B oggi le applicazioni di gestione delle spese sono in grado di emettere carte T&E virtuali una tantum e sono in grado di eseguire migliori controlli sulle spese per evitare che i membri del personale utilizzino le carte aziendali fisiche per uso privato.
Embedded Lending
In passato il prestito di denaro veniva effettuato tramite carte di credito o attraverso prestiti tradizionali concessi da un istituto finanziario. L’ascesa di nuovi attori nel settore fintech ha portato a una crescita significativa nell’area del credito. Negli ultimi anni, si sono moltiplicate le piattaforme BNPL (Buy Now Pay Later) come Klarna e Afterpay che offrono ai consumatori nuove opportunità per accedere facilmente ai fondi quando acquistano beni e servizi. Il rapporto di Bain & Company stima che entro il 2026 la dimensione del mercato indotto dalle piattaforme BNPL raggiungerà i 265 miliardi di dollari. La ricerca mostra anche come i clienti siano inclini a spendere leggermente di più quando utilizzano le piattaforme BNPL, aumentando i tassi di conversione e i ricavi. Grazie a nuove tecnologie accessibili e semplici, la finanza integrata nei prestiti sta diventando una parte significativa del modo in cui consumatori e imprese accedono ai finanziamenti.
Embedded Insurance
Il continuo aumento dei dati raccolti in tutti i campi impatta anche il mercato assicurativo che ha la possibilità di raccogliere maggiori informazioni da utilizzare per offrire polizze su misura e più competitive.
I programmi assicurativi incorporati (embedded insurance) differiscono dalle assicurazioni tradizionali perché eliminano l’agente assicurativo o il broker, ad esempio quando si acquista una nuova auto o quando si utilizzano metodi di pagamento tradizionali. Le nuove piattaforme digitali consentono alle compagnie assicurative tradizionali di gestire attività lunghe e laboriose come le registrazioni dei sinistri offrendo una migliore customer experience grazie a piattaforme tecnologiche avanzate. Anche al di fuori delle assicurazioni, nuovi attori utilizzano la finanza incorporata per approfondire le relazioni con i clienti e fidelizzarli. Un esempio è offerto da Tesla, che offre polizze assicurative competitive per l’acquisto di una nuova auto, integrando anche questo aspetto nel processo d’acquisto.
Come dovrebbe essere una piattaforma di embedded finance
Le piattaforme finanziarie integrate migliorano l’esperienza del cliente, il percorso d’acquisto e la progettazione delle piattaforme non finanziarie. Ciò è reso possibile grazie a un ecosistema fatto di partnership tra banche, fornitori di tecnologia e distributori di prodotti finanziari. I clienti e le aziende che utilizzano queste interfacce possono facilmente integrare il proprio software grazie all’utilizzo di API e beneficiare di elevati livelli di flessibilità e configurabilità. Inoltre, l’offerta di finanza incorporata di una piattaforma include anche micro-servizi scalabili e affidabili, configurazioni flessibili del flusso di lavoro e dashboard personalizzate e centralizzate che consentono alle aziende una maggiore dinamicità e un time-to-market più breve.
TAS Global Payment Platform (GPP): come dovrebbe essere una piattaforma di embedded finance
Moltissime istituzioni finanziarie hanno scelto TAS Global Payment Platform (GPP) per fornire ai propri clienti una migliore esperienza di pagamento e consentire un time-to-market più rapido. La piattaforma GPP è adatta a qualsiasi operatore dell’ecosistema sia esso una banca, un provider di tecnologia o un distributore di prodotti finanziari per garantire ai clienti esperienze di fruizione e acquisto eccellenti e senza interruzioni. Collaboriamo con aziende nei settori del digital banking, del BNPL, delle assicurazioni, dei viaggi e dei pagamenti grazie a una piattaforma altamente configurabile con API aperte.
La nostra offerta per l’embedded finance include microservizi scalabili e affidabili, configurazioni flessibili del flusso di lavoro e una dashboard personalizzata centralizzata che consente alle aziende una maggiore dinamicità.
Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a sfruttare tutti i vantaggi dell’embedded finance.
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